Nokia rebranding
Nokia cambia logo e strategia di comunicazione
“Questo è un passo coraggioso nel viaggio di Nokia e ci aiuterà a farci riconoscere dai clienti esistenti e potenziali per il leader dell’innovazione tecnologica B2B che siamo oggi”.
Melissa Schoeb
Chief Corporate Affairs Officer, Nokia
“Il nostro nuovo logo è un’audace evoluzione del classico degli anni ’60. È dinamico, preciso e porta un nuovo significato, rappresentando in modo intelligente il nostro scopo con lettere astratte che, quando agiscono insieme, si leggono come Nokia.”
Stacey Brierley
Vice President, Brand, Nokia
Nokia ha presentato il nuovo logo che rappresenta la nuova strategia corporate che non ha nulla a che vedere con il mondo della telefonia, come eravamo abituati. Un rebranding che arriva dopo quasi 60 anni.
“Nella mente della maggior parte delle persone, siamo ancora un marchio di telefonia mobile di successo, ma questo non è ciò di cui si occupa Nokia”, ha dichiarato a Bloomberg il CEO di Nokia, Pekka Lundmark. “Vogliamo lanciare un nuovo marchio che si sta concentrando molto sulle reti e sulla digitalizzazione industriale, che è una cosa completamente diversa dai telefoni cellulari”.
Il nuovo logo di Nokia si presenta più snello e minimale rispetto alla precedente versione.
Il font scelto per il wordmark è un sans geometrico personalizzato nei tratti di alcune lettere: la “N”, la “K” e la “A” donano al logotipo un look estremamente moderno e arioso.
E’ stato presentato in alcune variazioni sul tema, insieme a dei cavi, ad un geko robot, a dei container, in un tornio in lavorazione e insieme ai dei fiori primaverili per rappresentare al meglio la rinascita del brand.
La gamma cromatica è estremamente variegata e adattabile a ogni tipo di posizionamento, mentre il wordmark, a seconda delle occasioni, apparirà soltanto in bianco o in blu.
Complimenti per il lavoro a Lippincott agenzia di comunicazione internazionale.